sabato 23 settembre 2017

l'Autunnno e la Biblioteca: nuovi bellissimi libri

Ieri, per il Primo Giorno d'Autunno, abbiamo fatto spese per la Biblioteca! In arrivo sugli scaffali e per tutti i bambini grandi e piccoli, ci sono tante storie per attraversare il mondo, ridere, divenire amici, immaginare, capire le altre creature, gli alberi, le stagioni ... e fare merenda con le tigri.
Ve ne presentiamo qualcuno, cominciando proprio dalla Tigre di un grande classico, pubblicato nell'originale inglese nel 1968 e da poco tempo disponibile anche nella versione italiana: Una tigre all'ora del tè  (Mondadori) di Judith Kerr.

La storia è molto semplice ma a suo modo misteriosa: un pomeriggio all'improvviso si presenta a casa di Sophie e della sua mamma una tigre affamatissima che in breve mangia tutto quello che c'è di disponibile, biscotti, birra del babbo, tutta l'acqua dal rubinetto, spargendo in giro la confusione che solo un grosso animale può causare. Cosa succede dopo? Per scoprirlo venite a trovarci, prendete il libro e innamoratevene!



Pablo, il carretto e l'aquilone invece, scritto da Luigi dal Cin , illustrato da Anna Forlati e pubblicato da Lapis, casa editrice particolarmente attenta alle diversità del mondo e ai suoi contesti sociali, narra la storia di un bambino nato nella periferia di una grande città e che già da piccolo deve lavorare per aiutare la famiglia. Ma questo non gli impedisce di meravigliarsi e gioire delle cose che piacciono a tutti i bambini di ogni tempo e parte del globo, come un aquilone nel vento.



E ancora: un libro di animali che farà molto ridere dal genio irriverente di Julia Donaldson (l'autrice del Gruffalò, che abbiamo letto tante volte con i bambini della Scuola Lo Scoiattolo) e il tratto incantato di Helen Oxenbury: Il gigante salterino (Mondadori).


Non pensate che sia finita qui! Vi aspettano poi un elefante su un albero, la storia di un ciliegio, i classicissimi e anticonformisti musicanti di Brema, dalla fiaba del fratelli Grimm a una nuova versione canadese con alce, orsetto lavatore, castoro e orso al posto di asino, cane, gatto e gallo. Che aspettate a venire a leggere?







Nessun commento:

Posta un commento