Il Viaggio dell'Eroe (primavera 2017)

Il viaggio dell’eroe – laboratorio di fiaba e poesia

a cura di Francesca Matteoni

Descrizione

Che cos’è il viaggio dell’eroe? È quel percorso fiabesco che partendo dal luogo natale ci porta attraverso imprevisti, difficoltà, scoperte e ritrovamenti a dar forma ai nostri sogni, all’incontro con l’altro e alla maturazione.
In questo laboratorio cercheremo di creare, tramite la poesia, un racconto di sé e della propria esperienza – reale o immaginaria che sia – usando proprio la via della fiaba e le parole-mondo che determinano le tappe principali del suo narrarsi.
Anche noi partiremo da “casa”, ci inoltreremo nel bosco o nuoteremo sul fondo del mare, conosceremo aiuti misteriosi e affronteremo antagonisti sfuggenti. La destinazione è tutta da inventare. Casa sarà dunque sia un luogo spirituale e personale che un luogo fisico, scelto appositamente per i vari appuntamenti del laboratorio.

Finalità

Lo scopo del laboratorio è scrivere e rivivere in forma poetica la propria fiaba. Riflettere sul percorso che ci ha portato dove siamo, immaginandolo e rifacendolo da capo, ma anche scrivere il presente, osservando noi stessi e gli altri, trasformandoci nella poesia. Grazie a questo sarà possibile:
- promuovere la formazione artistica, letteraria e sociale
- promuovere la lettura e la pratica della poesia
- sviluppo di senso critico
- valorizzare tramite la scrittura il significato intimo di ognuno, la sua ragione d’essere nel mondo, oltre pregiudizi e imposizioni sociali
- valorizzare aree collinari del territorio che soffrono della loro natura di “terre di mezzo”, né città né montagna
- ridefinire la parola territorio attraverso l’esperienza della propria memoria e storia e il rapporto con un dato luogo
- lavorare sulla conoscenza di sé e dell’altro, riappropriandoci della parola uguaglianza nel linguaggio. Quando si scrive infatti le cosiddette normali competenze e qualità vengono spesso sovvertite, ribaltando ruoli e definizioni in cui l’individuo si trova immerso nel quotidiano
- imparare a parlare con le proprie paure, a vincere pregiudizi e ad aprirsi all’altro
- fare esperienza della serietà del gioco, fiabesco, poetico, avventuroso, noto o ignoto che sia

Luoghi

Paesi e area geografica della Valle delle Due Buri.

Destinatari

1. Gli ospiti del Centro Diurno “Desii 3”
2. Abitanti della città e dei paesi di ogni età

Metodo

Durante i laboratori praticheremo vari esercizi, dalla lettura di testi poetici noti e frammenti di fiaba, al lavoro sulle immagini, scrivendo a partire da illustrazioni e fotografie, a vari esercizi di visualizzazione delle parole. Potrà essere richiesto di portare, a seconda delle situazioni, oggetti che aiutino nel lavoro di emersione delle parole. Gli esercizi di scrittura saranno accompagnati anche da altri tipi di esperienze, interagendo con l’Archivio per le Memorie di Infanzia di Lucia Mazzoncini ed Eleonora Chiti, con le competenze erboristiche di Cecilia Lattari e con la poetessa Azzurra D’Agostino. Durante tutti gli incontri i fotografi Eleonora Chiti e Jacopo Ferri saranno presenti per riprendere e documentare il sentimento dell’esperienza.

Periodo

Febbraio 2017 – Maggio 2017

Incontri: frequenza e temi

Si prevedono un pomeriggio di introduzione e 5 incontri della durata di circa due ore/due ore e mezzo, da tenersi due volte il mese di venerdì.

Sabato 11 febbraio  dalle 15, Centro Sociale di Santomoro: INTRODUZIONE

Venerdì 24 febbraio, ore 14.00- 16.30, Centro Sociale di Santomoro: L’EROE

Venerdì 10 marzo, ore 14.00-16.30, Circolo di Ponzano: LA CASA. In collaborazione con Azzurra D'Agostino.

Venerdì 24 marzo, ore 14.00-16.30, Lupicciano: IL SENTIERO. In collaborazione con Cecilia Lattari.

Venerdì 7 aprile, ore 14.00-16.30, Santomoro, casa privata: L’AIUTANTE MAGICO. In collaborazione con Lucia Mazzoncini.

Venerdì 21 aprile, ore 14.00-16.30, Santomoro, bosco: L’ANTAGONISTA.


Sabato 6 Maggio, restituzione pubblica in un luogo urbano (Museo Marini).

1 commento:

  1. Bello :-) Organizziamo cose molto simili! Propongo anche io un qualcosa di inerente alla scrittura creativa nel mio sito.

    RispondiElimina